Ristorante
Fossati

Copertura ventilata

Tipologia: Edificio storico
Intervento: Ristrutturazione
Ubicazione: Canonica Lambro, Triuggio (MB)
Isolamento copertura: ISOTEC di Brianza Plastica, spessore 60 mm, passo 365 mm
Rivestimento di copertura: Coppi

Il progetto

L’Antico Ristorante Fossati, risalente al XV secolo, rappresenta un autentico gioiello storico. Nato come cascina di caccia di Ludovico il Moro, l’edificio divenne nei secoli stazione di posta, accogliendo personaggi illustri come Leonardo Da Vinci, Giuseppe Garibaldi, Vittorio Emanuele II e Arturo Toscanini. Oggi, il ristorante conserva elementi architettonici originali, tra cui volte in mattoni, camini monumentali e un affascinante giardino interno, in cui l’atmosfera storica si fonde armoniosamente con l’eleganza degli spazi.

L’Intervento

Il recente intervento di ristrutturazione ha riguardato la copertura dell’edificio, con l’obiettivo di risanare le parti ammalorate e migliorarne l’efficienza energetica, senza alterarne l’estetica storica. L’intervento è iniziato con la rimozione del manto di copertura esistente, seguito da un’attenta verifica dello stato del supporto ligneo sottostante; successivamente, è stato applicato un telo barriera al vapore. Si è quindi passati alla posa dei pannelli Isotec, procedendo dalla gronda verso il colmo, per file successive e a giunti sfalsati. I pannelli sono stati posati avendo cura di accostare perfettamente i bordi, fissati al supporto ligneo tramite idonei tasselli, offrendo continuità dell’isolamento termico e performance di seconda impermeabilizzazione. Sui correntini metallici di Isotec sono stati poi disposti i bicoppi di canale con dentello e la copertura completata con l’installazione di coppi anticati, preservando il fascino architettonico originale dell’edificio.

Il risultato

La rapidità di posa del Sistema Isotec ha permesso di contrarre al massimo i tempi di cantiere: l’intero intervento, su una superficie complessiva di 500 mq di copertura articolata su diverse falde, è stato completato in soli 30 giorni dall’impresa, minimizzando i disagi per l’attività del ristorante. La coibentazione ventilata del tetto ha avuto un impatto evidente sul comfort termico della grande sala eventi situata all’ultimo piano dell’edificio, oltre a preservare l’integrità delle strutture.