Condominio
ad Aosta

parete ventilata

Tipologia: Edificio residenziale – Condominio
Intervento: Ristrutturazione
Ubicazione: Aosta (AO)
Isolamento facciata: Isotec Parete con correntino nero, spessore 80 mm, passo 500 mm
Rivestimento facciata: Pannelli in alluminio composito effetto-legno

Il progetto

Il condominio oggetto di un intervento di riqualificazione energetica eseguito nell’ambito del Superbonus 110% sorge nel cuore del capoluogo valdostano, il quartiere Dora, testimonianza dell’urbanizzazione del dopoguerra, sviluppatasi a partire dagli anni ’60 per rispondere alle crescenti esigenze abitative. L’edificio, dalla tipica configurazione a stecca e costituito da sei piani fuori terra, necessitava di interventi di miglioria finalizzati al raggiungimento di efficienza energetica e di valorizzazione estetica delle facciate, in grado contestualmente di rispondere alle esigenze di sostenibilità e comfort abitativo.

L’Intervento

L’intervento ha previsto la realizzazione di una facciata ventilata ed isolata con il Sistema Isotec Parete. I pannelli, posati con orientamento verticale, sono stati scelti nella variante con correntino metallico nero, in modo da risultare poco visibile tra le fughe del rivestimento. La finitura in alluminio composito effetto-legno è stata fissata al correntino metallico di Isotec Parete mediante rivetti. Questa soluzione coniuga tecnologia e design, offrendo un impatto visivo elegante e contemporaneo, capace di integrarsi armoniosamente con il contesto urbano circostante. Gli imbotti dei serramenti e i dettagli metallici, realizzati in profili preverniciati bianchi, completano l’intervento con una finitura essenziale e luminosa. In questo condominio è stato utilizzato il Sistema Isotec Parete con uno spessore di 80 mm per le facciate ventilate, mentre per le porzioni di facciata in corrispondenza dei balconi è stato realizzato un cappotto tradizionale rasato ad intonaco.

Il risultato

L’intervento di efficientamento e di rinnovamento estetico del condominio è stato caratterizzato da rapidità di esecuzione, grazie alla leggerezza, manovrabilità e facilità di installazione e alla possibilità di operare direttamente sull’esistente, senza la necessità di rimuovere il rivestimento precedente, con evidenti risparmi in termini di costi e tempi.
La capacità del sistema Isotec Parete di combinare efficienza energetica e flessibilità estetica lo rende ideale per progetti di riqualificazione, in cui l’obiettivo non sia solo migliorare le prestazioni energetiche, ma anche valorizzare il patrimonio edilizio esistente.